STURMTRUPPEN
La Raccolten, volume 2




       

(Estratto dalll' Introduzione del secondo volume)

RISATE TRA IL 1969E IL 1970

(...) Proseguiamo la raccolten dell’esercito piùdivertente del mondo con le strisce realizzate tra il 1969 e il 1970, anni di creatività molto fervida per il Bonvi.

Il tratto dell’artista si fa più maturo e la stripsi consolida, venendo pubblicata su un numero sempre maggiore di testate. Oltre a Paese Sera, le Sturmtruppen approdano su La Gazzetta di Parma, sul periodico underground Off-Side, sul mensile Eureka, dove verranno pubblicate per molti anni, anche in “pocket” monografici, e su altre testate ancora: diversamente dagli altri autori italiani, Bonvi non si lega ad un editore ma è agente di se stesso, quasi fosse un syndicate americano, concedendo la pubblicazione dellesue strip - attraverso la sua “Playcomics” - a più testate.

Tante divertenti strisce autoconclusive, fulminanti e divertenti, si contraddistinguono le pagine che leggerete di seguito e che compongono uno dei primi capitoli dell’ OperaRock di Bonvi, come Vasco Rossi, amico di Bonvi, ha definito le Sturmtruppen.

Il Sergenten e il Capitanen continuano adessere tra i pochi personaggi riconoscibili in RISATE TRA IL 1969E IL 1970 in mezzo a tanti Hans, Otto, Fritz e altri anonimi soldaten semplici, indistinti tra loro.

Alla striscia 303, però, appare un nuovo simpatico personaggio, che diventerà protagonistadi diverse strip: la Pikkola Fedetta Prussiana.

Buon divertimenten!

Informazioni


Link:

- CONTATTACI -

SEI INTERESSATO A BONVI E
AI SUOI PERSONAGGI?
SCRIVICI!